11 Giugno 2018: Interclub presso il RC Torino Superga con Torino Mole Antonelliana, Torino Europea. Serata in interclub alla quale hanno partecipato il Presidente Sebastiano Catera del RC Torino Europea, il Presidente Paolo Biancone del Torino Mole Antonelliana, la nostra Assistente del Gruppo Torino 7, Anna Maria Orsi , numerosi soci ed ospiti.

Il relatore dr. Alberto Rccadonna, ha illustrato la storia di un successo editoriale tutto torinese, la rivista Torino Storia, Magazine mensile nato nel 2015, che già gode di un discreto successo e di una diffusione di 7mila copie al mese nell'ambito torinese, grazie ai numerosi servizi curati con grande professionalità ed impegno, approfondendo temi culturali e sociali della città di Torino e del Piemonte. La rivista è stata presentata dal dr. Alberto Riccadonna, direttore e dr. Andrea Ciattaglia, vicedirettore della pubblicazione, che è distribuita in tutte le (oltre mille) edicole della città e della cintura.
"Il meccanismo principale di interesse che cerchiamo di suscitare e di soddisfare nel lettore - ha spiegato Riccadonna - è il racconto di luoghi familiari che hanno un significato per l'esperienza quotidiana del singolo lettore, così come per la storia generale della città".
Tanti sono i particolari sconosciuti o dimenticati che sono stati trattati dalla rivista e proiettati in immagini durante la serata, coinvolgendo i presenti nel riconoscere i luoghi trasformati dal tempo: il lago-patinoire scomparso che dal 1873 al 1958 sorgeva nel mezzo del Parco del Valentino; l'area dei parcheggi interrati sotto via Roma, ad inizio Novecento utilizzati come sede di padiglioni espositivi; il ritrovamento di una galleria carrozzabile sotto Palazzo Reale, che consentiva ai Savoia la rapida fuga verso le campagne a nord della città... Si potrebbe andare avanti quasi senza fine.
I numeri della rivista sono ormai trenta e gli autori assicurano di non avere preoccupazione sulla "fine degli argomenti": "La storia di Torino e i luoghi che la raccontano sono inesauribili: ogni particolare della storia è un miniera dalla quale raccogliere spunti e il fatto di 'vivere in mezzo' a questa storia assicura un coinvolgimento emotivo particolare".
Torino Storia è disponibile anche in abbonamento (30 euro, dieci numeri all'anno) - effettuabile sul sito www.torinostoria.com - con consegna a domicilio o al proprio edicolante di fiducia.