12 Febbraio 2019: "MALI ostinatamente avanti” è il titolo di una serata “service” organizzata dal nostro socio Paolo Lorenzetti, a sostegno della scuola Kori Maoundé in Mali, sull’altopiano Dogon.
Serata organizzata da nostro socio Paolo Lorenzetti per presentare il progetto di Anemon-Onlus a sostegno della scuola Kori Maoundé in Mali, sull’altopiano Dogon.
“L’istruzione non è un modo per sfuggire alla povertà, ma uno strumento per combatterla”, questo è il motto al quale si è ispirata Helen Leloup, studiosa di arte africana, quando nel 2004 donò al villaggio la scuola che venne poi adottata da Anemon e sostenuta in memoria di Armando Mandelli, studioso e appassionato di Africa morto in Ciad in un incidente aereo.
Nel 2005 la scuola cominciò a funzionare con una classe di 16 alunni e oggi conta circa 200 scolari provenienti dai villaggi vicini.
Purtroppo la situazione socio-politica del Mali è molto difficile: dal 2012, a causa del dilagare dell’estremismo islamico, il paese africano è scosso da un’ondata di attentati contro le forze internazionali e contro l’esercito locale.
Fortunatamente la scuola si trova in un territorio relativamente tranquillo e può continua la sua importante attività cominciata nel 2004.
Le necessità della scuola sono molte e l’associazione ha bisogno dell’aiuto di tutti per continuare a sostenerla anno dopo anno. Per questo il ricavato della serata sarà interamente devoluto a favore della scuola.