23 Febbraio 2021: Abbiamo avuto come gradito ospite il Dott. Giorgio Cusmà, Head of Cyber Security, Businness Continuity and Strategy e Group Governance di Intesa San Paolo.
Il nostro ospite ci ha raccontato, senza entrare negli aspetti procedurali, a livello tecnico quali sono le più comuni tecniche di frode fatte ai danni dei correntisti degli Istituti Bancari.
Il Dott. Cusmà ha focalizzato la sua attenzione su come evitare di cadere in questi fenomeni di frodi e quali sono le soluzioni che le Banche hanno, e stanno evolvendo, per rendere questi tentavi sempre meno efficaci.
Ci ha, quindi, per esempio, informato che mai nessun dipendente legittimo di un Istituto Bancario ci chiederà i nostri codici di accesso o i codici OTP, cioè i codici usa e getta che ci arrivano via sms sul telefono. Inoltre, il nostro ospite ci ha informato come non bisogni mai collegarsi al sito della propria banca utilizzando link esterni, come quelli che si trovano su mail, ma inserendo direttamente l’indirizzo nel proprio browser.