5 Ottobre 2021: Il nostro socio Ing. Pier Angelo Chiara ha presentato al club il suo libro “Breve storia del Piemonte” giunto alla terza edizione con nuovi aggiornamenti ed integrazioni.

Durante la serata il relatore ha raccontato di come la sua passione per la storia del Piemonte sia nata dal 2002 quando iniziò a fare la guida volontaria presso il Museo Pietro Micca. Osservando le carte storiche esposte nel museo cominciò ad interrogarsi sul passato della nostra Regione e riscontò di persona e nei suoi amici quanto fosse lacunosa la conoscenza di tale periodo.
Nacque quindi in lui la voglia di colmare questa lacuna che lo portò a studiare fino a diventare un esperto in materia e a tenere personalmente dei corsi di insegnamento.
Il libro, frutto del riordino delle lezioni di storia sul Piemonte che l’Ing. Chiara ha inizialmente tenuto presso associazioni e successivamente presso l’UNI3, è indirizzato a tutti coloro che vogliono sapere qualcosa di più sulla storia della nostra Regione a partire dai primi abitanti fino alla caduta di Napoleone nel 1814 ed il periodo immediatamente successivo della Restaurazione (1814-1830).
Per tutti coloro che sono interessati all’acquisto, il prezzo di copertina del libro è di 30 euro, ma l’Ing. Chiara, per gli amici rotariani, ha deciso di cederlo al prezzo di produzione (14,80 euro, arrotondato a 15), secondo il trattamento riservato per gli allievi UNI3.
Ringraziamo il nostro amico e socio Ing. Pier Angelo Chiara per la relazione molto interessante.