8 Febbraio 2022: Presso l’NH Torino Centro si è svolto, in Interclub con il RC Torino Mole Antonelliana e RC Torino 150, un interessante incontro con Dott.ri Sergio Biffi e Paolo Verri sul tema: "I grandi eventi come occasione di sviluppo locale. I casi di Genova- The Ocean Race e di Milano – Cortina 2026".
Prende la parola il dott. Verri presentando la regata intorno al mondo The Ocean Race.
Si tratta di una delle più importanti e rinomate competizione veliche al mondo. Nata nel 1973, si tiene ogni 4 anni e tocca 5 oceani e 5 continenti, percorrendo oltre 42,500 miglia marine.
La 14-esima edizione partirà da Alicante nel gennaio 2023 e arriverà a Genova nel giugno 2023.
Genova, prima città italiana ad entrare nel novero della manifestazione, utilizzerà l’evento come motore di rigenerazione urbana e come elemento fondamentale di promozione economica, culturale e turistica, organizzando per tre anni attività educative rivolte al tema della sostenibilità e all’obiettivo di fare di Genova la capitale mediterranea della Blue Economy con forte impatto sul sistema imprenditoriale e occupazionale. www.theoceanrace.com.

Dal mondo della vela passiamo agli sport invernali con le olimpiadi di Cortina e il dott. Biffi illustra i numeri dell’evento: 2 mln di spettatori, 1,5 mln di biglietti venduti, 3 mld di audience globale, 160.000 ore di produzioni TV, 3000 atleti coinvolti. Le città coinvolte nei giochi olimpici sono: Cortina, Milano, Livigno, Bormio, Baselga di Pin, Val di Fiemme, Antholz. Nello sport non ci sono nemici, ma solo avversari. Lo sport unisce le persone e abbraccia le diversità. Lo sport è accettare le sfide e puntare all’eccellenza. Con determinazione il movimento Paralimpico punta a un mondo più inclusivo. La nostra missione ha un obiettivo centrale: realizzare i primi Giochi completamente sostenibili sul piano economico, ambientale e sociale. I nostri Giochi sono progettati per lasciare un’eredità positiva al Paese in tre dimensioni: Tangibile – Infrastrutture sportive e turistiche che non peseranno sulle generazioni future. Intangibile – Promozione degli ideali Olimpici di pace e uguaglianza. Sportiva – Diffusione della pratica degli sport e delle discipline invernali. La Fondazione è stata costituita il 19 Dicembre 2019, non ha scopo di lucro, svolge tutte le attività di gestione, organizzazione, promozione e comunicazione degli eventi sportivi relativi ai Giochi, tenuto conto degli indirizzi generali del Consiglio Olimpico Congiunto, in conformità con gli impegni assunti dall’Italia in sede internazionale, nel rispetto della Carta Olimpica. In occasione delle Cerimonie di Chiusura delle Olimpiadi (20.02.22) e Paralimpiadi (13.03.22) di Pechino, Milano Cortina 2026 riceverà le Bandiere Olimpica e Paralimpica che avrà l’onore di custodire sino al termine dei Giochi del 2026. L’arrivo delle Bandiere Olimpica e Paralimpica in Italia sarà anche occasione per incontri istituzionali, con il coinvolgimento degli stakeholder istituzionali, sportivi e commerciali. A seguire, le Bandiere Olimpica e Paralimpica partiranno da Roma con un treno dedicato per raggiungere Venezia e infine Milano. La carovana, a cui parteciperanno atleti e testimonial, attraverserà l’Italia fermandosi nelle stazioni principali e presenterà al pubblico insegne, valori ed emozioni dei Giochi 2026.