Amici,

Oggi iniziamo l’anno rotariano che ci porterà al 30 giugno 2017 con l’esposizione del programma elaborato con il Consiglio Direttivo.

Il nostro Club esce da un anno molto positivo durante il quale Paolo Lorenzetti è riuscito a rinsaldare veramente i legami di amicizia e di conoscenza fra i Soci, che, nel tempo si erano un po' sfilacciati: grazie Paolo per il tuo lavoro che ci favorirà molto nel nostro cammino.

Il programma previsto comprende parecchie iniziative e tiene conto di alcune novità che il Governatore Enrico Raiteri ha voluto inserire nel suo programma molto incentrato sul territorio anche mediante service intesi come impegno personale sul campo di ciascun Rotariano.

Le due novità che più ci interessano sono la costituzione del nuovo gruppo di club formato dal Torino, Torino Dora, Torino Mole Antonelliana e l’assegnazione al nostro club del quartiere “Aurora” (Circoscrizione 7), che non è fra i migliori di Torino.
Le attività che il Club intende eseguire passano per una fase conoscitiva delle esigenze specifiche da definire con i rappresentanti di quartiere, seguita da un avviso da esporsi nelle scuole, locali pubblici e religiosi nel quale si espliciterà l’attività dei Club a favore della popolazione.
È anche previsto un (Mini) Service, con destinatario attualmente da definire, che si farà in modo che non intacchi le risorse istituzionali del Club.

E veniamo alle nostre iniziative.

«Service: a servizio del cittadino! A colloquio con l’esperto. In collaborazione con il Rotary Club Torino Dora»: l’iniziativa è in collaborazione con l’emittente radiofonica Primaradio, diffusa in tutto il Piemonte e ha come oggetto il commento di notizie di attualità cercando di spiegarle ad un ragazzo di liceo: Il commento sarà a cura dei soci del Club esperti sull’argomento specifico. La modalità prevista è l’intervista telefonica (in diretta o registrata).
Il costo: per il Club nessuno; per il Socio, il tempo dell’intervista.
Le finalità dell’iniziativa sono: Service, mediante la messa a disposizione delle proprie competenze; visibilità per il Club e visibilità per il socio.
Con il nostro amico Moreno abbiamo pensato a questo timing:

  • Luglio: speciale «Brexit» di D. Magnaguagno ed R. Aruta.
  • Settembre – Dicembre:
    • Trasmissioni a cura dei Soci del Torino – Dora
    • Promozione presso i Club del Distretto
  • Da gennaio è prevista l’estensione dell’iniziativa a tutto il Distretto.

Questa iniziativa è appoggiata direttamente dal Governatore Enrico Raiteri che ha incaricato il Dora per il coordinamento del «progetto programmi radiofonici» a livello distrettuale.
Le trasmissioni possono essere ascoltate su: www.primaradio.it o Fm 89.000 (Torino).

Sempre in ambito service intendiamo mantenere quelli istituzionali del Club e, in particolare:
  • Concerto di Natale a Palazzo Lascaris in collaborazione con la Regione Piemonte.
  • Pranzo di Natale per gli anziani del SEA. Voglio ricordare che oltre alla parte economica (pranzo per anziani e volontari), l’obiettivo è far loro compagnia per qualche ora.
  • Service Taurinense per i figli di due militari torinesi caduti in Afghanistan. 
  • Contributo Rotaract e Ryla
  • Service comune dei club gemellati che sarà definito in occasione dell’incontro di settembre
Esaminiamo ora, brevemente, il nostro programma di attività interno.

Come filo conduttore dell’anno è stato scelto “La Nuova Torino” con l’obiettivo di esplorare una città non più industriale, non ancora completamente terziarizzata, un po' turistica, ma non troppo, attraverso le testimonianze di personaggi di spicco appartenenti alla nuova generazione, per cercare di individuare le possibili direttrici del suo sviluppo futuro.
Faremo quindi intervenire alle nostre conviviali esponenti dell’arte, della cultura, dell’industria, dei servizi e della politica che, speriamo, ci diano indicazioni in questo senso. Ad integrazione sono previste attività culturali quali visite a musei, mostre e, perché no, aziende.

Intendiamo incrementare la già stretta collaborazione con il nostro ottimo Rotaract per il quale sono previsti, oltre al finanziamento istituzionale ed al RYLA, numerose iniziative in comune la prima delle quali è la partecipazione al Gemellaggio. Continuerà il programma «Ospita un Rotaractiano»: in occasione di iniziative in comune un Socio del Club ospiterà un socio del Rotaract prendendosi a carico le spese.

Infine intendiamo inserire tre nuovi soci per coprire alcune categorie attualmente scoperte o poco rappresntate: arte, notariato, industria.

Come già sapete dal 23 al 25 settembre avremo ospiti per il gemellaggio i Club di Lione, Losanna, Stoccarda, Barcellona Diagonal: dai primi dati sulle iscrizioni si prevede un'affluenza record.
Vi ricordo che ricorre il ventesimo anniversario dell’ingresso del nostro Club nel Gemellaggio allora formato dai soli Lione, Losanna e Stoccarda.

Rispetto alle precedenti edizioni sono previste alcune novità: la gara di Golf organizzata da Paolo Lorenzetti il venerdì e le Commissioni Professionali.

Si tenterà di costituire queste commissioni per fare in modo che i soci che esercitano professioni «similari» nei vari Paesi si incontrino e si conoscano per valutare possibili attività comuni, creazione di Networking attività di scambio professionale.
In prima istanza sono state identificate le seguenti commissioni: Medici, Avvocati, Commercialisti e Promotori, Immobiliaristi.
Il programma di dettaglio vi sarà inviato in Settembre: confido in una numerosa partecipazione dei Soci del Club e ricordo inoltre che, per tradizione, il venerdì sera i partecipanti degli altri Club sono ospiti di Soci del Dora.

Amici,

La mia retorica, come avete potuto constatare, è piuttosto scarsa e quindi mi fermo augurandovi un ottimo anno rotariano.

Grazie a tutti!