Il consueto incontro invernale dei club gemellati è stato organizzato quest’anno dagli amici di Lione nella splendida località di Chamonix. Il Rotary Club Torino Dora è gemellato dal 1996 con i Rotary Decani di Lione, Losanna e Stoccarda e, dal 2009, con il Rotary Barcelona Diagonal: questo sodalizio rappresenta un esempio unico nel suo genere nel nostro Distretto.
La sera del venerdì c’è stata la cena presso l’hotel nel quale alloggiavamo, durante la quale sono state date le istruzioni per la giornata successiva.
Sabato ogni ospite poteva scegliere tra diverse attività: lo sci, la camminata con le racchette da neve o l’escursione all’Aguille du Midi che dall’alto dei suoi 3777 offre una vista a 360 gradi sulle Alpi francesi, italiane e svizzere.
Nel pomeriggio, mentre le commissioni si riunivano, il resto del gruppo ha visitato la cittadina di Chamonix per recarsi poi presso il ristorante dove è stata organizzata la cena.
La domenica siamo andati a vedere “La Mer de Glace”, il secondo più grande ghiacciaio delle Alpi con i suoi 12 km di lunghezza e 400 metri di spessore. Un glaciologo locale ci ha raccontato la storia del ghiacciaio, di come in questo momento si trovi in una fase di ritirata dovuta alla ciclicità del clima, a variazioni dell’attività solare e al riscaldamento globale.
La visita si è chiusa con il pranzo presso il locale rifugio poi, dopo il viaggio di ritorno sulla ferrovia a cremagliera, siamo ripartiti tutti verso casa.