4 Dicembre 2019: Il Presidente Marucco, Luigi Boschetti e Massimo Pisaroni si sono recati presso l’ITC Sommeiller dove, di fronte a circa 100 studenti dell’ultimo anno, hanno proposto una relazione sul tema “Unione Europea: storia, istituzioni, valori, questioni aperte”.
L’iniziativa è da inquadrarsi nell’ambito del Progetto Europa, iniziato come confronto su temi europei con i nostri amici dei Club Gemellati di Barcellona, Lione, Losanna e Stoccarda. Durante l’ultimo incontro a Friburgo, dove erano state illustrate le risultanze sul confronto tra i punti di vista
del Torino Dora e del Club di Stoccarda, sono state convenute alcune modalità di fattivo coinvolgimento del Rotary, con iniziative anche sul territorio di appartenenza. In tale ambito è apparso importante cercare di portare avanti un’opera di sensibilizzazione presso gli studenti delle scuole superiori circa l’importanza, specie per le nuove generazioni, di appartenere alla “Casa comune” europea.
L’intervento presso il Sommeiller è durato cica un’ora, con una fase finale durante gli quale alcuni studenti hanno posto interessanti domande, a testimonianza dell’interesse riscosso dall’iniziativa, dimostrato anche dai calorosi applausi ricevuti al termine della relazione. E’ stata colta l’occasione per proporre agli studenti il nostro questionario di 20 domande su temi UE, già sottoposto ai Club Gemellati, per il quale siamo in (curiosa) attesa di verificarne le risultanze.
L’intenzione è quella di continuare tale opera di sensibilizzazione (anche attraverso il questionario) presso il maggior numero di scuole superiori torinesi.