26 Aprile 2022: Il Gen. di Corpo d'Armata Luigi Chiapperini relaziona circa la difesa europea: le vulnerabilità dello “Strategic Compass” . L'Esercito italiano sarebbe
pronto ad un conflitto tipo quello che è in corso in Ucraina ?

Durante la conviviale tenutasi all’NH Torino Centro abbiamo potuto ascoltare la relazione del Gen. Luigi Chiapperini, già comandante del Reggimento Lagunari Serenissima con una vasta esperienza internazionale maturata in numerose missioni NATO. Il Gen. Chiapperini ci ha parlato della “bussola strategica”, piano approvato dal Consiglio europeo in data 21 marzo 2022 per rafforzare la politica di sicurezza e di difesa dell'Unione Europea (UE) entro il 2030.
L'obiettivo della bussola strategica è rendere l'UE un garante della sicurezza più forte e capace, in grado di proteggere i suoi cittadini e contribuire alla pace e alla sicurezza internazionali. Il Gen. Chiapperini ha evidenziato come si renda in particolare necessario un miglior coordinamento e una razionalizzazione degli investimenti in termini di difesa militare tra i 27 paesi dell’Unione Europea, oltre che il superamento delle inefficienze, al fine di maggiormente garantire la sicurezza dell’area.

La bussola strategica comprende, tra l’altro, un pacchetto di strumenti e gruppi di risposta contro le c.d. “minacce ibride” incluse quelle di tipo cyber. Sollecitato sul tema delle prospettive di pace o, al contrario, di ulteriore escalation della recente guerra in Ucraina, il Gen. Chiapperini ha precisato, rassicurando tutti i presenti, di come risulti ampiamente improponibile non solo la guerra nucleare, ma anche un conflitto globale con l’utilizzo di armi convenzionali. Il Gen. Chiapperini ha poi illustrato l’attuale situazione di dispiegamento delle forze russe nel paese, in particolare nelle regioni sud-orientali, precisando come una concreta auspicabile fase negoziale debba necessariamente passare attraverso la parziale rinuncia di entrambe le parti in conflitto rispetto alle rispettive pretese unilaterali.