30 Maggio 2022: Stefania Belmondo che ci ha intrattenuto parlando della sua vita d'atleta e della sua esperienza olimpica.

Presso il Turin Palace, in Interclub con il RC Torino Superga e il RC Torino Europea e alla presenza del Governatore Luigi Viana, abbiamo avuto il piacere di ascoltare la campionessa di sci di fondo Stefania Belmondo che ci ha intrattenuto parlando della sua vita d'atleta e della sua esperienza olimpica.

Stefania Belmondo è una delle atlete più titolate della storia dello sci di fondo, con dieci medaglie olimpiche e tredici iridate. Ha totalizzato 23 vittorie in gare di Coppa del Mondo, che la rendono l'italiana più vincente di sempre nel circuito mondiale. I successi che ha ottenuto sono il risultato di sacrifici e di una vita d’atleta esemplare che la ha portato, per ogni anno di carriera, a percorrere circa 10.000 km e a trascorrere oltre 250 giorni lontano da casa.

Stefania ci ha affascinato ed emozionato parlando non solo dei successi, ma anche degli infortuni e delle sconfitte da cui è sempre riuscita a risollevarsi con una grande forza di volontà. Di grande impatto emotivo è stato rivivere in un video la fase finale della gara di 15 km in tecnica libera alle Olimpiadi di Salt Lake City del 2002 quando, a 5 km dal traguardo, dovette far fronte all’improvvisa rottura di un bastoncino, con conseguente perdita di numerose posizioni. Dopo aver faticosamente recuperato un bastoncino adatto è riuscita a rimontare le avversarie per vincere poi la medaglia d’oro in volata sulla ceca Neumannova. Questa scena ha determinato un applauso spontaneo e appassionato da parte dei presenti.

Stefania non si è sottratta a considerazioni sulla presenza del doping nel suo sport, tema ricorrente anche nei suoi incontri con gli studenti ai quali evidenzia l’importanza, nella vita come nello sport, di vincere sempre con le sole proprie forze. A tal proposito ha auspicato che nella scuola italiana possa concretamente crescere la cultura dello sport.

Stefania ha parlato anche della sua vita dopo il ritiro dalle gare, come mamma, esponente del Corpo Forestale dello Stato e commentatrice televisiva. Al temine della relazione Stefania ha risposto a numerose domande da parte del pubblico, segno della riuscita della serata e del grande interesse per il personaggio che abbiamo avuto il piacere di ospitare.