31 gennaio 2023: Presso l’NH Torino centro, dopo la cena che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, il Presidente ha illustrato il service a favore dell’associazione A.P.R.I Onlus che dal 1990 supporta in vario modo non vedenti e ipovedenti.

L’associazione si occupa della promozione della ricerca scientifica contro le malattie degenerative della retina ma, nel corso degli anni, ha notevolmente ampliato il suo raggio d'azione in vari ambiti legati comunque alla disabilità visiva: tutela e rappresentanza, educativa specialistica, inserimento lavorativo, assistenza, riabilitazione, tecnologia, cultura, sensibilizzazione e tempo libero.
I rappresentanti dell’associazione hanno spiegato come attualmente l’attività si è concentrata sulla scuola cani guida per non vedenti, in considerazione dell’enorme richiesta rispetto alle esigue disponibilità. In Italia, che a differenza di tanti altri paesi non prevede il supporto dello Stato o del SSN, ma della sola attività di volontari, vengono registrati circa 100 cani guida all’anno, con liste di attesa di oltre tre anni.
In tal senso il service promosso dal Torino Dora, con il supporto anche dei RC Torino Contemporanea, Torino Lagrange, Torino Europea e Torino Superga, vuole finanziare l’addestramento e la formazione di un cane guida da mettere a disposizione dell’associazione.
Il Presidente Marucco ha auspicato che anche i suoi successori possano proseguire la collaborazione con A.P.R.I Onlus, fornendo nell’ultima parte della serata alcune informazioni sui service promossi invece dagli altri RC sopra citati, con la partecipazione del nostro club. Il Presidente ha infine auspicato che, in prospettiva, il supporto finanziario del vari club destinato a varie iniziative possa convergere su un solo progetto di service comune.