21-23 Aprile 2023: I soci del Club si sono recati in gita a Bologna per visitare alcune attrazioni culturali della città, sotto la guida del Prof. Roberto Corinaldesi, Professore emerito di Medicina interna presso l’Alma Mater di Bologna e socio del Rotary Club Bologna Sud.

Il Prof. Corinaldesi ci ha portato in visita presso l’Archiginnasio, con il famoso teatro anatomico, dedicato sin dal 1637 allo studio dell'anatomia. Abbiamo potuto visitare anche il complesso monumentale di Santo Stefano, o “sette Chiese”, e la basilica di San Petronio, nella quale abbiamo appreso le ragioni storiche che hanno portato alla famosa raffigurazione affrescata di “Maometto all’inferno”.
Il Prof. Corinaldesi ci ha anche intrattenuto sui palazzi che si affacciano su Piazza Maggiore e sulla fontana del Nettuno, concepita come simbolo del potere politico della Chiesa su Bologna. Non sono mancati momenti conviviali, durante i quali abbiamo incontrato il Dott. Fabrizio Zoli, Presidente incoming del RC Bologna Sud. Il Dott. Zoli ha regalato a Renzo Marucco una copia del libro del Prof. Corinaldesi “Pillole petroniane…prescritte dal dottore”, contenente tanti dettagli della storia di Bologna. Renzo Marucco ha invitato il Prof. Corinaldesi a Torino per una presentazione del libro.
Un grazie particolare va a Luciano Platter, cognato del Prof. Corinaldesi, per l’organizzazione della gita.