Novembre 2023: Nel mese di novembre si è svolta con successo la seconda edizione del progetto "YOP: Youth Opportunity Program", una collaborazione tra i nostri club contatto per offrire un'opportunità di scambio professionale e scolastico a giovani meritevoli che altrimenti non avrebbero avuto questa possibilità.
Questo programma di scambio si è rivelato un'esperienza incredibile, che ha arricchito le vite dei partecipanti e ha creato legami significativi tra le nostre comunità.
Durante la prima settimana di questa edizione, due ragazzi provenienti da Torino, Dario e Alessio, hanno vissuto una settimana di studio e lavoro a Stoccarda, mentre la settimana successiva Janina e Arne, provenienti da Stoccarda, sono giunti a Torino per un'esperienza simile. Questo scambio non solo ha permesso loro di ampliare le loro competenze nel settore della pasticceria e panificazione, ma ha anche favorito lo scambio culturale e l'arricchimento personale.
I partecipanti hanno condiviso le loro esperienze attraverso video e testimonianze coinvolgenti, evidenziando le sfide affrontate, le scoperte fatte e i legami creati durante questa esperienza. Le testimonianze parlano di un'immersione totale nella cultura del paese ospitante, della scoperta delle diversità nei metodi di lavoro e dell'accoglienza calorosa ricevuta da entrambe le parti.
Durante la loro permanenza, hanno vissuto lezioni coinvolgenti, sperimentato la produzione di prodotti tipici, visitato luoghi iconici e ampliato le loro prospettive nel campo di studio. Tutti hanno condiviso come l'esperienza li abbia spinti ad affrontare nuove sfide, superare le barriere linguistiche e apprezzare l'importanza della collaborazione e del supporto reciproco.
Il progetto YOP ha dimostrato di essere molto più di un semplice scambio di lavoro. È stato un veicolo per l'apprendimento interculturale, la crescita personale e lo sviluppo professionale.
Guardiamo con entusiasmo al futuro e alla possibilità di continuare a offrire ai giovani queste straordinarie opportunità.
Desideriamo ringraziare tutti i partecipanti, i partner, in particolar modo la scuola CNOSFAP – Valdocco, e i membri del nostro Rotary Club che hanno contribuito al successo di questa edizione del progetto YOP.