5 marzo 2024: Nell'Interclub con il Torino Ovest il DGE Vincenzo Carena ha presentato: Sinfonia…“Dal Nuovo Mondo” - Suggestioni dall’Assemblea Internazionale Rotary di Orlando del Gennaio 2024.

Presso l’NH Torino Centro, in interclub con il RC Torino Ovest abbiamo ascoltato la relazione di Vincenzo Carena inerente all’Assemblea del Rotary International tenutasi a Orlando dal 7 all’11 gennaio 2024. Vincenzo ci ha parlato di giornate molto belle e intense durante le quali ha potuto familiarizzare con alcuni dei 520 DGE presenti (di cui 14 in rappresentanza dell’Italia) e con gli esponenti del board del Rotary International, in primis con la Presidente eletta Stephanie Urchick.
Quest’ultima ha annunciato che il tema annuale 2024/2025 è la “magia del Rotary” invitando i soci a riconoscere e amplificare il potere dell'organizzazione di salvare vite umane. Urchick ha esortato i presenti a sostenere il Piano d'azione del Rotary, a trovare un equilibrio tra continuità e cambiamento e operare per la pace, promuovendo soprattutto la “pace positiva”, ovvero prevenire il crearsi di conflitti. Il Piano di azione per noi soci comprende: (i) aumentare il nostro impatto; (ii) ampliare la nostra portata; (iii) migliorare il coinvolgimento dei partecipanti; (iv) accrescere la nostra capacità di adattamento.
Vincenzo ha poi riferito in merito a possibili sviluppi nell’organizzazione del Rotary, che potrebbe portare al superamento dei distretti e all’inquadramento dei club italiani in una zona nazionale o in una zona comprendente l’Europa meridionale. Vincenzo, anche con l’ausilio di numerose immagini, è riuscito a trasmetterci l’atmosfera straordinaria creatasi a Orlando dove i partecipanti provenienti da tutto il mondo parlavano lo stesso linguaggio rotariano.