15 Novembre 2022: Abbiamo avuto il piacere di ascoltare Roberto Corinaldesi, Professore emerito di Medicina interna presso l’Alma Mater di Bologna e socio, dal 1986, del Rotary Club Bologna Sud.

Il Prof. Corinaldesi ci ha illustrato come la predisposizione della tavola come la conosciamo noi sia il risultato di un’evoluzione maturata nei secoli, a partire dalle abitudini in essere nei tempi
più remoti presso i Greci, gli Etruschi e gli antichi Romani, questi ultimi “inventori” della sala da pranzo. E’ stato possibile ricostruire con maggiore precisione gli usi adottati dal tardo medioevo in
poi grazie alle riproduzioni pittoriche di scene conviviali, alcune delle quali sono state illustrate dal Prof. Corinaldesi, che evidenziano il progressivo utilizzo di tovaglia, tovaglioli, piatti, posate e
bicchieri.
Di particolare interesse è stato il riportato aneddoto riguardante Caterina de’ Medici, moglie di Enrico d' Orleans e regina di Francia che, nel 1535 durante un banchetto a Fontainebleau, evidenziò come risultasse “indecoroso e considerato intollerabile nella città da cui provengo” afferrare la carne con le dita nel piatto, introducendo di fatto l’uso individuale della forchetta in Francia.
Al termine dell’interessante relazione il Presidente Marucco ha ringraziato il Prof. Corinaldesi, che avremo la possibilità di incontrare nuovamente la prossima primavera nel corso della prevista gita sociale a Bologna.