23 Aprile 2024: In interclub con il RC Torino Ovest abbiamo ascoltato la relazione dell’Ing. Maria Antonietta Perino, Program manager dei principali programmi nazionali ed europei legati all’esplorazione di Luna e Marte presso Thales Alenia Space.

L’ing. Perino ci ha parlato del significativo contributo che la sede torinese di Thales Alenia Space ha fornito ai vari programmi spaziali, in particolare alla Stazione Spaziale Internazionale, in orbita da 20 anni intorno alla Terra, e alle varie missioni Shuttle.
Thales Alenia Space ha in particolare creato il modulo “Cupola” che consente agli astronauti una visione panoramica a 360° fuori dalle stazioni spaziali. La società torinese sta attivamente partecipando ai progetti inerenti alle previste prossime esplorazioni sulla Luna e su Marte. Le principali agenzie spaziali mondiali stanno infatti collaborando alla costruzione di due stazioni, di cui una con valenza commerciale che si insedierà nel 2026 sul suolo lunare per esplorare le risorse disponibili e verificare le tecnologie e le condizioni necessarie per la successiva prevista esplorazione di Marte.
L’Ing. Perino ha mostrato varie foto di confronto tra paesaggi ripresi sulla Terra e su Marte, a dimostrazione delle grandi similitudini tra i due pianeti.
Il progetto di esplorazione su Marte prevede successivamente al 2028 l’invio e il ritorno sulla Terra di una sonda robotica, preliminare alla missione con una componente umana, che dovrebbe durate da 1 a tre anni tenuto conto che il solo viaggio di andata comporta una durata di sei/sette mesi. L’Ing. Perino ha evidenziato come le previste esplorazioni sulla Luna e su Marte non abbiano una natura “politica”, come per le missioni Apollo degli anni ’60, ma finalità economiche e commerciali inerenti alla scoperta di nuove risorse e alla verifica della possibilità di nuovi insediamenti umani. L’ing. Perino ci ha infine parlato della sua amicizia con Buzz Aldrin, che come noto è stato noto il secondo uomo ad aver calpestato il suolo lunare, nell'ambito della missione Apollo 11, insieme al comandante Neil Armstrong.