20 Maggio 2025: Abbiamo avuto la grande opportunità di visitare l’Aeroporto di Caselle, ospiti di Enav e Sagat. Il Dott. Maurizio Vitale di Enav, con i suoi collaboratori, ci ha consentito di visitare la torre di controllo e di comprendere le modalità attraverso le quali viene fornita assistenza ai piloti in fase di decollo, atterraggio e mobilità nel piazzale aeroportuale.

Abbiamo visitato anche la sala meteo, che rilascia un bollettino ogni 30 minuti (inviato ai controllori di volo) sulla base di alcuni parametri, i cui principali sono vento e visibilità. Di grande interesse è stata anche la sala regia che verifica il corretto funzionamento di tutti gli apparati a supporto di una corretta navigazione, anche attraverso potentissimi radar che consentono ai controllori di volo, interagendo anche con i colleghi di altri aeroporti, di monitorare nel continuo i singoli voli.
Siamo poi passati nei locali della Sagat dove siamo stati accolti dal Dott. Loreno Gusman, Direttore tecnico e Operativo. Ci ha parlato delle attività svolte da Sagat che hanno consentito all’aeroporto di Caselle di raggiungere circa 4,7 milioni di passeggeri nel 2024 e puntare ai 5 milioni nell’anno corrente. Caselle dispone attualmente di 57 rotte (di cui 38 internazionali) distribuite su 17 vettori.
Il Dott. Gusman ci ha anche parlato degli investimenti previsti nei prossimi quattro anni e della particolare attenzione dedicata alla sostenibilità ambientale.
Un ringraziamento particolare va a Piero Chiara e Claudio Biglia per aver favorito i contatti con l’ambiente aeroportuale, oltre che naturalmente al Presidente per la perfetta organizzazione.